Translate

venerdì 9 dicembre 2016

OCCHI INFOSSATI: trucco correttivo

Ciao bellezze, il make up correttivo è mirato esclusivamente a valorizzare i pregi del viso e a minimizzare i difetti. Seguendo una serie di regole, da riadattare caso per caso, si cerca di armonizzare un viso con un trucco molto sobrio e apparentemente "leggero", ma estremamente complesso e di forte impatto sul viso. Con questo articolo voglio dare dei piccoli consigli a chi ha gli occhi infossati, e vuole trovare un trucco adeguato per correggere o armonizzare questa particolarità.

Partiamo col dire questo tipo di occhio ha spesso l’aria di essere sempre un po’ gonfio, in realtà pero' essendo la palpebra mobile molto sottile ed infossata, tende a rendere eccessivamente visibile l’arcata sopraccigliare.
Se vuoi che questi tratti risultino meno evidenti, puoi correggerli con il trucco in maniera piuttosto semplice e rapida. È importante seguire la tecnica giusta, che mira, tramite colori posizionati ad arte, a rendere i tuoi occhi più armoniosi.


Di seguito ti suggerisco qualche trucchetto per mimetizzare al meglio gli occhi infossati:

1. Quando passi il correttore, non fare l’errore di sceglierlo troppo chiaro: anzi, meglio della stessa tonalità del fondotinta, altrimenti metteresti in risalto il gonfiore.


2. Ricorda di applicare sempre ombretti chiari sulla palpebra mobile e sceglieteli con finish shimmer, perlati e glitterati. Concentra le tonalità biscotto, grigio e Tortora opache tra la piega dell’occhio e l’arcata sopraccigliare, in questo modo la palpebra mobile sarà più evidente e l’arcata sopraccigliare apparirà più piatta.

3. Un occhio particolare alle sopracciglia: se troppo chiare o sottili tendono a mettere in risalto il gonfiore degli occhi infossati e la posizione dell’arcata sopraccigliare. Tieni d’occhio la loro linea, rispettando comunque il loro tratto naturale, scuriscile leggermente con l’apposita matita o un ombretto di colore simile, e fai terminare la coda leggermente verso il basso, in modo da creare una cornice.

4. Imposta il trucco per gli occhi infossati su tonalità tenui, che valorizzano il viso in modo del tutto naturale.

5. Per le ciglia, infine, il segreto è quello di piegarle quanto più è possibile verso l’alto, in modo da dare slancio all’occhio. Usa il piegaciglia, e poi applica il mascara incurvante, insistendo particolarmente sulle radici. Evita quelli colorati: solo quello nero dà la giusta intensità allo sguardo. Se invece usi le ciglia finte, non sceglierle troppo lunghe: creano disarmonia con la parte inferiore dell’occhio, e tenderebbero a sbattere sulla palpebra fissa.


Ecco alcuni esempi di celebrità che hanno gli occhi infossati e di come i loro make-up artist riescono a valorizzarli.




Spero di esservi stata d'aiuto e vi auguro un buon proseguimento di giornata.
Un bacione a tutte! 

mercoledì 7 dicembre 2016

Trucco correttivo OCCHIAIE


Ciao bellezze, oggi parliamo di occhiaie.


Un problema comune a molte donne che non si può risolvere totalmente, perché fa parte della conformazione del viso, ma è possibile minimizzarlo, scegliendo dei prodotti ad hoc.



Il criterio fondamentale per la scelta del correttore ideale è il colore del prodotto stesso (utilizzando la teoria dei colori complementari, secondo cui due colori opposti si annullano a vicenda). In generale, i colori maggiormente efficaci per le occhiaie sono i toni del giallo, arancione o pesca/salmone.



1) Se le tue occhiaie tendono al viola, scegli un correttore giallo, meglio se di una tonalità piuttosto scura.
2) Per le occhiaie bluastre è perfetto il correttore arancione, dall’albicocca all’arancio più acceso per le pelli più ambrate.
3) Se soffri di couperose e arrossamenti sul viso oltre che di occhiaie, scegli un correttore di colore verde, che cancella i rossori e bilancia la tonalità troppo vivace della pelle.
4) Nel caso di pelle del contorno occhi secca scegli un correttore cremoso, a coprenza elevata, che idrata e distende la pelle, mimetizzando le piccole rughe; con vitamine A, C ed E per prevenire l’invecchiamento cutaneo e combattere il rilassamento della pelle.
5) Se hai la pelle grassa o mista, con tendenza acneica, scegli un correttore a base minerale, che non appesantisce la pelle meglio se con un finishing in polvere che non scivola via, ma dall’effetto più leggero e meno coprente.



Passiamo all'applicazione:



Inizia dall'angolo interno dell'occhio e prosegui fino a quello opposto, dove finiscono le ciglia.
• Sfuma il prodotto intorno alle estremità, per evitare che si crei uno stacco evidente tra la carnagione e il correttore.
• Mai strofinare il correttore intorno agli occhi: in questa zona la pelle è molto delicata. Ti basta tamponarlo con l'anulare o un pennellino per applicarlo e sfumarlo.
• Lavora il correttore fino al ponte del naso se hai gli occhi infossati. È una zona che viene spesso trascurata quando si applica questo prodotto, ma non farlo, altrimenti avrai un'aria assonnata.
• Assicurati di applicare il correttore fino all'attaccatura delle ciglia, direttamente sotto la rima interna dell'occhio.
• Infine fissa il correttore. Dopo aver coperto e sfumato con cura tutte le imperfezioni e le occhiaie, aggiungi un velo di fondotinta sul correttore. Puoi usarne uno in polvere libera o compatta oppure utilizzare una base in crema o liquida, ma poi dovrai stendere la cipria per fissare il trucco. 



Guardate anche il tutorial su come mimetizzare al meglio le occhiaie con pochi e semplici step.



Spero di esservi stata utile. Un bacione a tutte.